top of page

Attività

Didattiche

I bambini sono il nostro futuro, ed il loro futuro dipende da noi. Al Bosco con le attività didattiche si insegna il rispetto della terra, il valore dei suoi frutti, l'importanza dei lavori manuali, il contatto con la flora e la fauna e l'utilizzo degli elementi che la natura ci concede per diversi scopi. Tante scuole hanno già scelto il Bosco come meta di gite didattiche, uscite fuori porta e location ideale come aula per lezioni tematiche all'aperto. La scelta degli intrattenimenti e dei percorsi proposti varia in base al numero e all'età dei bambini.

bambini-piante-aromatiche.jpg

PIANTALA !

Alcuni bimbi credono che il basilico nasca al supermercato.. facciamoli ricredere !

Piccoli attrezzi da giardinaggio, terra, piante decorative, fiori profumati, piantine aromatiche o semenze, saranno i nuovi amici dei bimbi durante quest'attività del tutto manuale e coinvolgente.

confidenze01-Custom.jpg

RAMI, REMI E RIME

Passeggiando nel Bosco si trovano tantissimi rametti caduti di varie dimensioni che possiamo trasformare in oggetti o giocattoli dalle forme più svariate. Qualcuno è riuscito a costruire anche dei remi per la barchetta..! A ritmo di musica, rime e strofe baciate ci si addentrerà nel Bosco per un'esperienza del tutto creativa.

DSCN3128 copia.JPG

MANI IN...PIZZA !

Riscoprire gli elementi della terra madre come le farine e gli ortaggi dell'orto. 

Mixarli in un cocktail perfetto imparando a fare la pizza. Un pizzaiolo esperto guiderà i bambini nella preparazione, dall'impasto al condimento per terminare con la degustazione  del piatto.

pianoro-31.jpg

LA CAPANNA DELLO ZIO TOM

Come nelle migliori storie d'avventura ci si ritroverà a costruire rifugi e capanne con i materiali che il Bosco mette a disposizione: gli spiriti avventurieri e i piccoli Archimede tireranno fuori l'estro creativo in un'attività corale e stimolante anche nella condivisione delle mansioni.

scuoladanimarca2.jpg

SEGUI I 5 SENSI

Mettiamo i 5 sensi alla prova, sfidandoli in giochi guidati e che aumenteranno la consapevolezza dell’ambiente circostante. Grazie al tatto si toccheranno diverse superfici degli alberi e dei sassi, con l’udito ascolteremo il fruscio delle foglie e i versi degli uccelli, con la vista scorgeremo gli orizzonti e i dettagli minuziosi, con il gusto assaporeremo le spezie o le bacche commestibili, con l’olfatto annuseremo fiori, piante e gli odori delle cortecce. Un percorso in cui il Bosco abbraccia i bambini e si fa accarezzare.

preschooler_dancing_05.jpg

GIOCA GIUÉ 

Danze sfrenate si alterneranno a movimenti coordinati per dare sfogo alla voglia che c'è in ogni bambino di ballare e divertirsi in gruppo. Verrà insegnata la "Sigla del Bosco", una coreografia semplice che balleranno in tante altre occasioni e ricorderanno anche da grandi.

IMG_4833.jpg

PICASSO MI FA UN BAFFO

Il Bosco mette a disposizione tantissimi materiali e il bello è vedere cosa salta fuori dall'unione di questi: foglie secche, rametti, ghiande, cartoncini colorati saranno la base dalla quale creare delle opere d'arte. E chissà mai che il risultato non possa poi essere appeso come ricordo in camera ! I bambini saranno seguiti e indirizzati da un animatore durante l'attività.

apicoltura-per-bambini-copertina.jpg

API HIP-HIP URRÁ

Che vita intensa che hanno le api e quante soddisfazioni traggono dal loro operato!
Un percorso nel Bosco per stupirsi di quanti alberi ci sono, di quanti fiorellini possono impollinare le api, volto alla scoperta della vita, dei ruoli e delle mansioni che ogni componente dell'alveare svolge. La vista e l'udito in questo percorso saranno arricchite come mai prima.

Ti piacerebbe organizzare una di queste attività durante la festa di compleanno dei tuoi bimbi ? Oppure hai in programma di fare la festa di classe al Bosco e volevi qualcosa di originale ?

Clicca qui a fianco per avere più idee e contattaci !

bottom of page