top of page

Attività

Didattiche

I bambini sono il nostro futuro, ed il loro futuro dipende da noi. Al Bosco con le attività didattiche si insegna il rispetto della terra, il valore dei suoi frutti, l'importanza dei lavori manuali, il contatto con la flora e la fauna e l'utilizzo degli elementi che la natura ci concede per diversi scopi. Tante scuole hanno già scelto il Bosco come meta di gite didattiche, uscite fuori porta e location ideale come aula per lezioni tematiche all'aperto. La scelta degli intrattenimenti e dei percorsi proposti varia in base al numero e all'età dei bambini.

bambini-piante-aromatiche.jpg

PIANTALA !

Alcuni bimbi credono che il basilico nasca al supermercato.. facciamoli ricredere !

Piccoli attrezzi da giardinaggio, terra, piante decorative, fiori profumati, piantine aromatiche o semenze, saranno i nuovi amici dei bimbi durante quest'attività del tutto manuale e coinvolgente.

29386.jpg

CACCIA AL TESORO

Una magica caccia al tesoro nel bosco dedicata a bimbi e ragazzi!

I partecipanti vengono accompagnati dagli educatori/animatori in una fantastica avventura tra fate, gnomi e misteri da risolvere, in un contesto naturale boschivo. L'attività è ricca di giochi a tema, che permettono ai piccoli di far volare la loro fantasia vivendo pienamente la bellezza e la magia della natura.

DSCN3128 copia.JPG

MANI IN...PIZZA !

Riscoprire gli elementi della terra madre come le farine e gli ortaggi dell'orto. 

Mixarli in un cocktail perfetto imparando a fare la pizza. Un pizzaiolo esperto guiderà i bambini nella preparazione, dall'impasto al condimento per terminare con la degustazione  del piatto.

pianoro-31.jpg

LA CAPANNA DELLO ZIO TOM

Come nelle migliori storie d'avventura ci si ritroverà a costruire rifugi e capanne con i materiali che il Bosco mette a disposizione: gli spiriti avventurieri e i piccoli Archimede tireranno fuori l'estro creativo in un'attività corale e stimolante anche nella condivisione delle mansioni.

scuoladanimarca2.jpg

SEGUI I 5 SENSI

Mettiamo i 5 sensi alla prova, sfidandoli in giochi guidati e che aumenteranno la consapevolezza dell’ambiente circostante. Grazie al tatto si toccheranno diverse superfici degli alberi e dei sassi, con l’udito ascolteremo il fruscio delle foglie e i versi degli uccelli, con la vista scorgeremo gli orizzonti e i dettagli minuziosi, con il gusto assaporeremo le spezie o le bacche commestibili, con l’olfatto annuseremo fiori, piante e gli odori delle cortecce. Un percorso in cui il Bosco abbraccia i bambini e si fa accarezzare.

4_edited.jpg

UN PO' DI SALE IN ZUCCA

Che ne dite di preparare un regalo per mamma e papà utile e divertente? Un regalo fai da te è sempre gradito, se poi fatto con l'intento di stupire ancora di più.

Il sale aromatizzato alle erbe naturali si conserva per tanto tempo ed è divertente da fare tutti insieme. Rosmarino, basilico, menta, salvia sono le piante aromatiche che troverai al bosco!

natural-crafts-made-twigs-sticks-paint-brushes-children-kids-craft-drawing-material-216346

ESPLORA, CERCA E CREA

Passeggiando nel bosco i bambini scopriranno "suoni" e "silenzi" del bosco e magari tracce di animali che lo abitano, si addentreranno  nei sentieri per un' esperienza del tutto creativa. Troveranno rametti, foglie, ghiande e molto altro, che uniti a cartoncini colorati daranno vita a opere d'arte che poi potranno portare a casa come ricordo.

bambini-metaverso-visore.jpeg

REALTA' VIRTUALE

Con il termine realtà virtuale si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali, offre la possibilità di spostarsi all'interno di uno spazio interamente immaginario... il Bosco ci mette lo spazio immerso nella natura e la realtà virtuale, grazie ad una visione diversa, ti spiega nello specifico cosa hai potuto toccare con mano.

 

bottom of page